Toscana in Concerto:home

Cranes
29_10_02 - BARAONDA - Cinquale (MS)

  Piccola curiosità di carattere personale: per uno strano caso del destino è la terza volta che vedo i Cranes il 29 ottobre, precisamente nel 1992, nel 1993 e naturalmente nel 2002.

  
  E' da tempo che mi sono estraniato dalla scena gotica o dark che dir si voglia, alla quale spesso (e secondo me ingiustamente) i Cranes sono stati accomunati, semplicemente (penso) per una certa atmosfera cupa che aleggiava nei loro dischi di inizio anni '90, pertanto mi è un po' risultato difficile digerire il fatto che il Baraonda, tempio dell'indie-rock, in quest'occasione fosse pieno di darkettoni, con la conseguenza che anche la selezione musicale pre e post concerto era decisamente orientata ai cupi anni '80. Nulla di male per carità, solo un senso di noia nei confronti della categorizzazione forzata dei generi...

  Torniamo comunque al concerto vero e proprio...evito qualunque considerazione sulla band di supporto per questo tour italiano, i Crash, che hanno suonato per circa 20 minuti....finalmente salgono sul palco i 5 di Portsmouth, al centro del palco la bellissima (nonostante gli anni) Alison Shaw che incanta subito i presenti con una delicatissima esecuzione di "Cloudless", dal loro più fortunato album "Forever". La prima parte del concerto scorre via abbastanza tranquillamente, con per lo più brani estratti dalla produzione più recente e più easy con la quale onestamente non ho molta confidenza. Aspettavo di stordirmi con le loro nenie appoggiate su dei solidissimi muri di chitarre e giri di basso ipnotici, e sono stato abbondantemente accontentato nella seconda parte dello show, in cui i Cranes hanno suonato (come se non fossero in realtà passati 10 anni) delle splendide versioni di "loved", "lilies", "jewel", "far away", "adrift" (che capolavoro!!!!) ed in chiusura, prima di rimandarci al prossimo tour, una inaspettata "E.G. Shining" dal loro singolo capolavoro "Espero" datato 1990.

 

  Niente pezzi da "Wings of joy", peccato, comunque gran bel concerto. Corro a risentirmi il doppio "Ep Collection"....

Recensione Live realizzato da V.Sardiello
per Aktivirus Webzine


 Home | Chiudi