1) Storia dei mutzhi
mambo e presentazione dei membri della band.
Mut) Correva l'anno 1997 quando i tre membri fondatori, Lewis
Balsamo (voce), Frenz Spina (chitarra) e Poison Muzhi (basso), reduci
dall'Istituto d'Arte di Firenze, hanno avuto la malaugurata idea di
fondare "The Cat's Food", un progetto che intendeva omaggiare i
classici del R'n'R con la visione distorta del blues notturno e dello
psychobilly. All'epoca eravamo veramente limitati a livello tecnico (e
quando diciamo "veramente" intendiamo proprio
veramente-veramente) ma l'orrido coacervo si arricchì ben presto della
batteria dello sciccoso Dr. Cotrozz e della chitarra minimale di Marshall
Lo, il che permise un notevole salto di qualità. Con questo ensemble
pubblicammo in forma privata un album di sole cover piuttosto marcio ma
indicativo della strada che avremmo intrapreso. Problemi di lavoro (Dr.
Cotrozz se ne andò ammaliato dal fascino della vita come orchestrale
folk) e di studio (Marshall Lo non ci stava più dentro con l'università
e, diciamolo, ci pestava pure di whiskey) ci costrinsero a rivoluzionare
l'organico all'indomani della registrazione. Poison Muzhi passò al
contrabasso, arrivarono St. Ford alla chitarra e Marcus Hür alla batteria
e, in onore del ballo più zozzo e voodoo dei fifties, ci ribattezzammo
"Mutzhi Mambo". Iniziammo a scrivere i pezzi in italiano,
cercando di mantenere il più possibile intatte le nostre influenze e
riconoscibili i punti di riferimento. Dopo aver rodato la formula in
diverse esibizioni dal vivo, siamo approdati alla registrazione di
"La Terra Brucia", album interamente autoprodotto e poi (con un
missaggio nuovo di zecca) ristampato dalla Nicotine records. Nel 2002
abbiamo vinto il premio della critica al "Rock Contest" di
Controradio con il brano "L'amore è cieco" e abbiamo iniziato a
girare con il nostro live set lungo tutto lo stivale, prendendoci anche
qualche bella soddisfazione, per ora (ahinoi) solo morale.
2) Nelle
vs composizioni prendete il surf, rock n roll, pure lo swing e frullate il
tutto, tingendo il tutto con pennellate low-low-fi.
Quali sono stati i dischi giovanili che vi hanno segnato, e quali, quelli
che hanno influenzato il vs lavoro.
Mut) Come detto prima la base sono i dischi di Elvis, Cochran,
Sinatra e Armstrong, ma anche roba tipo Mina, Buscaglione e Celentano che
i nostri ci propinavano (insieme ad altro meno gradito come Aznavour o
Iglesias...). Brutale per il cantato l'influenza di gente come Screamin'
Jay Hawkins, Danzig e Henry Rollins mentre nella musica riverberano
prepotenti Cramps, Tom Waits, Meteors e Link Wray. Chiaramente tanto altro
concorre al nostro sound, ispirazioni meno evidenti ma non per questo meno
fondamentali (un po di nomi a caso: Stooges, Phil Spector, Black Sabbath,
Mano Negra, Jannacci, Nick Cave, Rolling Stones...)
3) i vs testi sembrano
nascere dai postumi di reiterate assunzioni di alcool ed un gusto
particolare per le storie splatter.
Com' è: siete cresciuti a pane, bukowsky e clive barker?
Mut) L'alcool, le droghe, il sesso, la violenza, il disagio, tutto
ciò ha chiaramente un peso nella nostra vita e nella stesura dei pezzi;
degli autori citati ti salviamo Bukowsky (Clive Barker lo sostituiamo
volentieri con i fumetti di barbieri tipo Oltretomba) si possono invece
aggiungere i libri di Ellroy, Carver, Lovecraft e Jelinek, i film di
Romero, Meyer, Fulci e Scorsese e, non dimentichiamolo, gli albi di
Pazienza, Magnus, Moore e Miller.
4) fa strano sentire un
gruppo che fa la vostra musica cantata in italiano, è sempre stata una
prerogativa del gruppo, oppure un' evoluzione?
Mut) E' stata indubbiamente l'evoluzione che segna il passaggio
dalla fase "The Cat's Food" (più assimilativa) a quella "Mutzhi
Mambo" (più espressiva).
Cantare nella nostra lingua madre ci permette di comunicare meglio
atmosfere e stati d'animo anche se è dura farlo intendere a chi mastica
abitualmente questo tipo di musica...
5) È stato duro il lavoro
di registrazione dell'album LA TERRA BRUCIA? Raccontateci la vita di
studio, aneddoti, scazzi etc etc
Mut) Il periodo non era dei migliori, questo lavoro si è
andato a incuneare frontalmente in mezzo a problemi personali che allora
avevamo (abbiamo?!). E' stato quasi un miracolo riuscire a trovare il
coraggio di buttarci nell'impresa e di questo non possiamo che ringraziare
il prezioso apporto di Mr. Earthbase (Giuseppe Barone) che, con la
sua competenza ed esperienza, è riuscito a farci dare una qualche forma
intelligibile ai nostri deliri. E' stato comunque divertente passare 12
giorni nel suo studio di Scandicci (sembrava un incubo di Kubrick dopo una
giornata al mercato delle pulci, pieno com'era di ampli e strumenti
vintage e modernariato-paccottiglia vario) in uno stato di perenne
ebbrezza alcolica (con punte di totale ubriachezza). C'era un bel viavai
di ospiti, alcuni dei quali veramente improbabili, mentre i brani
somigliavano sempre più ad un fastidioso ronzio di sottofondo alla 20a
prova di missaggio! L'aneddoto più emblematico riguarda un vetusto
negozio di alimentari nei pressi dello studio: gestito da una vecchietta
rimbambita era anch'esso vintage, nel senso che vendeva alcolici
fuorilegge da almeno un quarto di secolo! Ammaliati dal loro colore rosso
fluorescente ne abbiamo degustati due: "Il liquore del
capellone" (con tanto di cantautore lungocrinito sull'etichetta)
e "007 operazione aperitivo".
Agghiaccianti, malsani al limite del lisergico!
6) Com' è nata la
collaborazione con l'etichetta torinese Nicotine-records?
Mut) Abbiamo visitato
il loro sito, ci è piaciuta la linea musicale ed i gruppi che proponevano
e quindi li abbiamo contattati. Ritenendo interessante il nostro materiale
sono venuti a vederci (quella sera si suonava in un mica tanto ex locale
gay di Torre del Lago). Ci siamo conosciuti... discussioni...
contrattino... et voilà!
7) Domanda inevitabile:
Nel disco ci sono chiari riferimenti, in tono burlesco, al paese dove vivo.
Spiegateci i motivi di tale sfottò.
Mut) La persona più adatta a parlarne è il nostro cantante Lewis
Balsamo che volentieri ti risponde: "Ho passato la prime 16
estati della mia vita nel tuo ameno paese (EH????? NDR) e certe cose ti
segnano...la Solvay, le tette delle tedesche, le spiaggie bianche,
quell'aria post-nucleare che avvolge il tutto...senza considerare gli
sfottò continui che subivo (Fiorentino Buaiolooo!!)".
8) Ci è giunta voce
dell' esistenza della "Repubblica popolare del rock' n' roll",
con sede a Firenze.
Spiegateci quali sono gli ordinamenti costituenti della stessa, e quali
scopi si prefigge??
Mut) Per questa
domanda ti risponde direttamente St. Ford che si occupa più
direttamente della questione: "Sì, la Repvbblica (attenzione, si
scrive con la "v" al posto della "u"!) fa il
compleanno in questi giorni. Ha emesso il primo vagito durante il Sinistrock
alla Flog lo scorso anno. E' figlia di madre ignota ma è stata battezzata
con il vino dal padrino Alfredo Garcia. Fin dai primi passi ha tentato di
smuovere le coscienze ma soprattutto le gambe, le anche e i culi della
gente spacciando rock'n'roll ad ogni angolo di strada o bettola malfamata.
Come tutti i ribelli ha avuto i suoi casini con la polizia ma nessuno è
mai riuscito a metterla in gabbia. Tenta di riunire ed organizzare le
forze del numeroso e gaudente popolo r'n'r per la realizzazione di centri
di culto (sale da concerto e ballo) sempre più numerosi, sempre più
grandi. Diffonde e propaga il verbo a forza di riff, drumming selvaggi, e
movimenti pelvici nella malcelata intenzione di convolgere un pubblico
sempre più ampio. Il tutto collocato nell'ambito di un progetto più
vasto e segreto: l'imminente "Rivoluzione Rock'n'Roll",
ma di questo non sono autorizzato a parlare. Almeno questo è quello che
mi pare di aver capito di questa fantomatica Repvbblica...".
9) Firenze cosa si muove:
posti dove suonare, avete delle bands secondo voi importanti da
segnalarci? Allargando il discorso alla ns regione, secondo voi, ci sono
delle situazioni interessanti?
Mut) Di nuovo St.
Ford: "Posti dove suonare a Firenze... La Repvbblica organizza,
da un paio di settimane, tutti i venerdì sera al Transilvania di
Firenze un live + dj set. Forse l'Ulisse a S. Salvi dove suoneranno i Bobby
T. mercoledì 19. Il CPA. Poi cosa c'è...il Flog, ma è
difficile suonarci e poi è troppo grande. Ci sarebbero dei posti, ma sono
gestiti male (robe che vai a suonare, non ti danno un rimborso spese, si
paga per entrare e non fanno un cazzo di pubblicità, così suoni davanti
al vuoto...) oppure sono dei circolini arci dove bisogna sbaraccare a
mezzanotte e mezza (ma neanche Cenerentola...) oppure fanno
solo cover band. Alla fine è più facile trovare da suonare in alcuni pub
dove i gestori ci tengono al discorso live (come lo Shamrock a
Prato o l'Easy Rider a Montevarchi).
Band da segnalare: tutte quelle che hanno suonato nelle serate della
Repvbblica: Pin Pals, Bobby Tumultous, Gloves, Earth Crimes, Waukees,
Shakedowns, Tony Crimine, Los Dragos, Alfredo Garcia, Wrong Lovers,
Original Mini Killer, Ray Daytona (ehm...!), gli (ormai purtroppo
disciolti) Sbandati.
Ce ne sarebbero altre, ma per adesso ci fermiamo qui!".
10) PROGETTI in corso e
futuri
Mut) Vabbè, a parte
il nuovo disco, abbiamo intenzione di continuare a suonare un pò
dappertutto, sperando di fare capolino anche fuori dall'Italia. Sarebbe
interessante contattare uno di 'sti personaggi alla Rocky Roberts per
proporgli una collaborazione come backing band; siamo sicuri che ne
uscirebbero faville...
11) Ho finito, se volete
aggiungere qualcosa
Viva Viva il Rock'n'Roll!!
:: Contatti ::
|| www.mutzhimambo.com
|| info@mutzhimambo.com
|| Leggi la
rece del disco di Toscanainconcerto ::"
La Terra Brucia " ||
|