Toscana in Concerto:home

Virginiana Miller________
Recensione Disco_____
::  La Verita' Sul Tennis  :: ScioperoRecords 2003

 di Marco Zeus


I Virginiana Miller possono considerarsi un gruppo "di nicchia", con un pubblico che non è certamente una folla oceanica, ma che li segue fedelmente nel loro cammino musicale. Così anche il loro ultimo disco, dal titolo ermetico ("La verità sul tennis") corrisponde a questa definizione. Non si tratta infatti di un lavoro di facile ascolto, ma si può apprezzare alla seconda, terza volta che si infila il cd nel lettore. 
Non è semplice neanche dare una precisa definizione del genere musicale: non è una musica urlata, ma quasi sussurrata, che evoca atmosfere rarefatte, e proprio mentre stai per assopirti - perlomeno a me ha fatto quest'effetto - ecco partire il ritornello che dà un minimo di brio all'insieme.

    
     I testi (due su tutti: "Aerosol" e "La vita illusa") raccontano quella sorta di disagio esistenziale che attanaglia la generazione di trentenni-e-passa che non avrebbe mai voluto crescere, ed ora si guarda indietro e rimpiange i tempi di una gioventù che si vorrebbe ampliare indefinitamente; emblematica è poi l'ultima canzone, "Requiem per la Rai", che non ha niente in riferimento all'attuale difficile situazione dell'azienda di stato, come come il titolo potrebbe far sospettare; è un semplice e sentito omaggio ai vecchi telefilm degli anni 70,specie quelli di fantascienza, tipo U.F.O. o Spazio 1999.

 
Messaggi minimalisti che sono il terreno sul quale i Virginiana Miller si muovono meglio - ricordate il precedente "Gelaterie sconsacrate"? - ma che dimostrano comunque che anch'essi, a modo loro, hanno qualcosa da esprimere, da comunicare. E chi ha orecchi per intendere...

::Tracks List::

01_La Verità sul Tennis
02_Aerosol
03_Malvivente
04_Rimerende
05_La Vita Illusa
06_Un'altra sigla per Harlock
07_Turing Machine
08_Sesso Non Protetto
09_Telefilm
10_30
11_Abitano La Terra
12_Requiem Per La RAI

::Formazione::
_Giulio Pomponi:: tastiere 
_Daniele Catalucci:: Basso 
_Marco Casini:: chitarra
_Simone Lenzi:: voce
_Antonio Bardi:: chitarra
_Valerio Griselli :: batteria

 
contatti: Virginiana Miller
:: Sciopero Records ::

||||||

Home