Toscana in Concerto:home

The CAGE - Livorno 

Abbiamo scambiato 4 parole con Toto Barbato
organizzatore dei Concerti nel locale Labronico (programma)

   

1-) QUALE CRITERIO USATE NELLA SCELTA DEI GRUPPI DA FAR SUONARE?

Abbiamo due tipi di serate: quella a pagamento (3 miseri euro) dove facciamo suonare gruppi italiani o stranieri che sono in tour a promuovere un disco. 
La scelta spesso cade su gruppi dell'area "indie rock" (esempio: bugo, canali, gea ecc,,,,) o dell'area punk/rock ( the manges, travoltas, shandon ecc...). Abbiamo poi la serata a ingresso gratuito dove proponiamo il meglio dell'underground livornese e in generale toscano.

2-) THE CAGE HA UNA PROGRAMMAZIONE ESCLUSIVAMENTE ROCK OPPURE SPAZIA SU VARI GENERI?

Per me quasi tutto è "rock". Non ho mai creduto nell'etichettare la musica: dove c'è un palco, un bell'impianto al giusto volume, birra buona,batteria/chitarra/basso.... c'è rock. A dicembre ci saranno gli Zu, ci sono stati i Delta v, a gennaio i Diaframma e Tricarico: per me tutta questa bella gente è rock. Anzi voglio esagerare: dopo Rubber soul dei Beatles c'è stato solo rock!

3-) C’ERA BISOGNO DI UN LOCALE CON LIVE MUSIC (NO COVER) SU LIVORNO.

E lo chiedi proprio a me?? certo che si....e a volte faccio anche suonare gruppi cover: ma solo quelli bravi che fanno cover di gruppi che mi piacciono...pero' pochi eh?!?

SECONDO TE COME MAI MOLTE REALTA’ NASCONO MA NON RIESCONO AD ATTECCHIRE E CONTINUARE LA LORO ATTIVITA’ NELLA CITTA’;
INVECE PICCOLI PAESI, CON ALTERNE VICENDE PORTANO AVANTI I LORO LOCALI CON DISCRETI CONCERTI (PENSIAMO al TOTEM, BARAONDA):
QUALE OPINIONE TI SEI FATTO? COSA C’E’ CHE NON VA A LIVORNO?

Il Baraonda e il Totem sono gestiti da gente ganza e professionale che prima di pensare a guadagnare soldi hanno pensato alla musica e al bisogno che la gente aveva di spazi del genere. 
Il Cage si rifà proprio a quelle esperienze (anche se il locale è un pò più piccoletto), a Livorno non c'è niente che non va: il problema è che sino ad ora tutti i locali che ci hanno preceduto hanno pensato a facili guadagni e a nient'altro, io e Mimmo (il mio socio) siamo inanzitutto musicisti che hanno girato l'Italia con i nostri gruppi (snaporaz e chromosomes), la musica fa parte della mia vita 24 ore al giorno...a parte la famiglia e la magica squadra del Livorno.

4-) SPIEGACI COME SI ARRIVA AL LOCALE:

Da qualsiasi autostrada o superstrada arrivate: uscire a LIVORNO ZONA INDUSTRIALE "STAGNO". Importante: dopo l'uscita Stagno non prendere la tangenziale per livorno ma continuare sino all'incrocio con l'aurelia.All'incrocio prendere a sx (ind. per livorno centro) e vi trovate sull'aurelia,seguire sempre Livorno centro.Al secondo semaforo che incontrate (3km circa dall'incrocio di Stagno) girate a dx in via Filzi e seguite la strada che dopo 300 m fa una curva e si trasforma in via Cestoni(very important...non prendete via Pera) , 100 m dopo la curva sulla dx vedete un cancello con la scritta "HOASY" entrate e siete arrivati.

5-) QUALE COSTO AVRA’ L’INGRESSO?

3 euro o gratis

6-) THE CAGE HA CIRCA DUE MESI DI VITA: UN PICCOLO BILANCIO DALL’APERTURA AD ORA???
AFFLUENZA DELLE PERSONE ETC, ETC..

Il locale sta funzionando benissimo. i concerti che sono andati esauriti sono stati Delta v , Bugo, Canali, però mi sono accorto che la gente recepisce bene anche i concerti di quei gruppi meno "noti". Il concerto degli Ultraviolet Make Me Sick ad esempio, è stato molto apprezzato dai 200 paganti arrivati al locale nonostante loro non siano un gruppo "facile". Dopo i concerti parte la "discotecarockotecaecceterateca" a cura di Palline dj, anche lui musicista negli Snathings, e il locale si riempie di matti che ballano fino alle 3,30/4 di notte. Il dj del sabato sera invece è Carlino da Firenze, un gran bel rockettaro che spacca a suon di crossover, indierock, nu metal ......

7-) I GRUPPI MUSICALI COME POSSONO CONTATTARVI PER SPEDIRE IL LORO MATERIALE?

Spedire il materiale a
THE CAGE CLUB, Via Cestoni 61/d, 571000 LIVORNO, all'attenzione di TOTO....tra un pochino faremo anche il sito, fino ad ora ci siamo occupati di tutto il resto.

8-) CI PUOI ANTICIPARE CHI VEDREMO SUL VS PALCO NEI PROSSIMI MESI?

Tra 2 o tre giorni sarà pronto il programma completo di Dicembre comunque vi consiglio il 19 dic. ZU - il 10 gen. DIAFRAMMA - il 17 gen. TRICARICO....insomma questi sono i nomi che piacciono + a me, poi ci saranno gran bei gruppi punk/rock a marzo e aprile: SHANDON, HUNTINGTONS (U.S.A.) E TRAVOLTAS (NL) e tanti altri.

9-) SNAPORAZ: ADESSO. PROGETTI IN CORSO

Per ora gli Snaporaz  sono in "ferie". Lavoriamo tutti ad altre cose e questo ci sta prendendo un casino di tempo.Spero di poter cominciare a fare qualcosa di nuovo prima possibile ma credo che ci vorranno tempi lunghi. Carlo abita a Roma da qualche mese e lavora con suo fratello al nuovo film, Valerio ha appena finito una colonna sonora per il nuovo film di Gabbriellini e io sono sempre + lanciato nella mia  carriera di tour manager: ho finito il tour dei Delta V a settembre, tra pochi giorni parto con il tour di Tricarico e nel futuro prossimo mi aspettano i Quintorigo e i Malfunk...e c'è anche il Cage e l'Associazione Sportiva Livorno.Ah dimenticavo che mia moglie aspetta un bambino hi hi hi!!!

per info: toto barbato



Home
  |
  Chiudi