((( ToscanaInConcerto_Cinema )))

mail us

Home

Menù Cinema

- 2046 - di Wong Kar Wai 2004 -

cine

Seconda metà degli anni '60, Hong Kong.
Il giornalista Chow, distrutto da un amore finito, si inventa scrittore di fantascienza, e usa le donne che conosce per caratterizzare i personaggi dei suoi racconti. nel frattempo, nella realtà vaga da una donna all'altra, spezzando cuori ma ricevendo altrettante delusioni, il tutto nell'indelebile ricordo dell'amore perduto.
Ideale seguito dell'indimenticato "In the mood for love", il film è un canto all'amore (anche se nasce da rapporti mercenari) : cambiano i tempi, ma l'amore rimane, e ci porta alla deriva.
La leggenda vuole che il regista si presentasse sul set con due fogli di copione al giorno; in effetti, la sceneggiatura sembra navigare a vista, ma l'eleganza di questo Lynch dell'amore fa sì che gli si perdoni tutto, anche quasi 90 minuti di ralenti su due ore di film : in qualsiasi altro film, di qualsiasi altro regista, risulterebbero fastidiosi oltre che stucchevoli.
Invece, questa sorta di capo ultras dei feticisti (i primi piani delle scarpe col tacco si sprecano, e sono gioia per gli occhi), soddisfa in pieno gli esteti del cinema, i romantici ad oltranza e gli amanti delle donne orientali. Un po' meno tutti gli altri.
Inferiore al predecessore, ma godibile se si appartiene alle categorie sopra citate.

di: Ale